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Come fidelizzare i clienti di un bar
Scopri come attirare più clienti nel tuo locale ed aumentare così il tuo fatturato
Come in tutte le attività commerciali, la fidelizzazione del cliente è fondamentale
per aumentare il fatturato del tuo bar o locale (e dunque i guadagni se tutto va bene) e per non subire
gli attacchi della concorrenza.
Certo, non si può pensare di rendere fedele un cliente “occasionale” (quello che nel marketing
si chiama walk-in customer, letteralmente “il cliente che cammina dentro” per caso) ma si possono
mettere in atto delle strategie per bloccare tutti i potenziali clienti nell’area vicina al tuo
esercizio commerciale e, perché no, qualcuno anche da fuori.
Questi accorgimenti sono semplici e, forse, ne avrai già sentito parlare, ma la cosa fondamentale
è adottarli tutti contemporaneamente per creare una rete con cui intrappolare i consumatori.
Vediamo assieme alcune idee per attirare clienti al tuo bar!
Focalizzarsi su poche cose ma fatte bene
Come si fa a diventare il punto di riferimento di un quartiere? La risposta è semplice all’apparenza,
ma nasconde grandi difficoltà operative: fare poche cose, ma farle meglio di tutta la
concorrenza.
Se il tuo bar è il migliore in tema di caffetteria o ha le brioche più buone della zona, allora hai vinto,
se il tuo bar ha la miglior selezione di vini o birre o amari o whisky, hai vinto, se fai una piadina
clamorosa, hai vinto ancora, se il tuo aperitivo è il più ricco, stai pur certo che orde di clienti si
abbatteranno sul tuo bar.
Ovvio: non puoi fare tutte queste cose bene, ma basta che tu ne sappia fare una e avrai reso fedeli tutti
quelli interessati – che ne so – alla birra o a caffè di pregio o ad un ottimo aperitivo e, sorpresa,
torneranno da te spesso anche per i servizi non di punta!
Avere un rapporto di confidenza col cliente
Questo è importante per due ragioni: 1) i clienti “amici” tornano più volentieri e 2) i clienti amici ti daranno preziosi consigli per migliorare la tua attività.
Questo tema è in buona misura questione di talento innato: uno ci nasce con
un carattere adatto a dare confidenza a chiunque. La questione è se sei questo tipo di persona.
Se non lo sei, non è un dramma, basta una sola persona nel bar con questo tipo di attitudine
ed il problema è risolto, che sia tu o un tuo collaboratore poco importa: se trovi un collaboratore
di questo genere tienitelo stretto e dagli istruzioni di socializzare il più possibile anche
se ti può sembrare una perdita di tempo. Nel lungo periodo non lo è per niente, ti conviene alla grande.
Conoscere i clienti del tuo bar
Conoscere i gusti e le preferenze dei clienti che passano abitualmente nel tuo locale li farà
sentire speciali e dunque li fidelizzerà: devi fare uno sforzo in questo senso,
studia i tuoi clienti, impara quello che prendono di solito e proponiglielo o proponigliene
delle varianti.
Due esempi facili facili: quando vai dal tuo tabaccaio e lui, senza bisogno di dirgli nulla,
ti mette sul banco 2 pacchetti della tua marca di sigarette (e due perché in genere gliene chiedi
due alla volta), la sensazione è piacevole. Stessa sensazione quando vai nel “solito locale” il
sabato sera ed il barman ti dice “guarda, mi è arrivata una nuova bottiglia di un gin particolare,
visto che l’altra volta avevi preso un gin tonic, lo vuoi provare?”.
Non è facile all’inizio, ma quando l’attenzione ai gusti dei clienti (dai cocktail alle brioche)
diventa un modo di ragionare automatico andrà tutto a gonfie vele… e fidelizzerai
i tuoi clienti… ed aumenterai il fatturato del tuo bar!
Utilizzare tessere, coupon ed altre soluzioni di marketing
Le tessere del tipo “al decimo caffè uno gratis” o “paghi 9 euro e non 10 per 10 caffè” sono ormai
una pratica molto diffusa nei bar e nei negozi di street food ma hanno senso solo in
queste circostanze: se fai caffetteria o cibi tipo piadine o panini può aver senso, specialmente se
il tuo bar si trova in una zona vicina ad una scuola, ad un’università o a degli uffici grandi
(la routine è un incentivo ad acquistare tessere del genere).
I coupon sono già meno comuni. Come funzionano? Allora, mettiamo che un cliente
venga a pranzo da te con amici e prenda quattro panini, una mezza natura, tre birre e quattro caffè
(spendendo 30 Euro ad esempio), allora gli puoi dare un coupon, valido per una settimana, per una
birra gratis alla prossima consumazione di almeno 15 euro… e lui avrà un forte incentivo
a ritornare ed a consumare nuovamente da te. Se viene, ci hai guadagnato, se non viene,
non ci hai perso nulla!
Infine, puoi decidere di fare il salto di qualità e di adottare sistemi più moderni
come Fidelity Cloud per l’email-marketing
o Directo per l’sms-marketing che proponiamo noi di PMI Cloud.
Con questi software potrai creare delle newsletter per informare i clienti che ti lasciano email o
numero di cellulare su degli “eventi” particolari che si terranno al tuo bar, e per eventi si possono
anche intendere una serata con del vino o della birra particolari se quello è il tuo core business, o l’arrivo
di una nuova miscela di caffè, l’introduzione di pietanze particolari all’aperitivo e così via…
Vuoi adottare ora il tuo sistema per fidelizzare i clienti?
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