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Che attività aprire in un piccolo paese
Vuoi aprire un negozio in un piccolo centro abitato? Ecco alcuni consigli!
Aprire un negozio in un piccolo paese è ben diverso che aprirne uno in città e, come tutte le cose,
ha dei pro e contro ma, conoscendoli, sarai in grado di sfruttare i vantaggi che ti dà aprire un'attività
lontano da una metropoli ed evitarne i rischi.
In questo articolo discutiamo proprio vantaggi e svantaggi di aprire un negozio in un paese di 2.000 - 5.000 abitanti, come
ce ne sono a migliaia in tutta Italia.
Gli svantaggi di aprire un negozio in un paese
Prima le brutte notizie!
Il problema più immediato se si decide di aprire un'attività in un paese è quello della dimensione del mercato potenziale
ossia del numero di clienti che puoi avere se conquisti il 100% dei consumatori del paese: non potrai mai avere migliaia e migliaia di
clienti... per il semplice fatto che, fisicamente, non esistono.
Per questa ragione bisgona valutare attentamente che attività aprire per cercare di massimizzare il numero di potenziali
clienti: ad esempio, non ha alcun senso aprire un ristorante vegano in un paese di 3.000 persone, perché i vegani saranno una decina, non abbastanza!
Allo stesso modo dovrai tener conto della composizione demografica del paese: se apri un irish pub ci verranno quasi solo giovani di sesso maschile,
se apri un centro estetico ci verranno più che altro le donne e così via.
Sostanzialmente, non puoi neanche fare troppo affidamento sui paesi vicini (a meno che non vi siano ottimi collegamenti) perché, in provincia e in campagna, le persone
tendono a non spostarsi dal proprio paese di residenza finché è possibile o comunque a non andare lontano, a più di un comune di distanza. Quindi, la tua idea
deve essere in buona misura economicamente sostenibile sui soli abitanti del paese (poi qualcuno non verrà e verrà qualcun'altro dai paesi vicini, ma il numero è
più o meno quello!).
Secondo problemino, la mentalità della provincia italiana è un altro fattore limitante: non ti aspettare particolare apertura alle novità come potrebbe
essere in una città internazionale come Milano, non la troverai! Per questa seconda ragione dovrai puntare su negozi più "tradizionali" non su una sala da thé con biblioteca o
su un cinema d'essai.
Fai cose semplici e pensa anche al fatto che, in moltissimi paesi, un bar che serva 4 o 5 cocktail fatti bene è un'utopia!
I vantaggi di aprire un'attività in un piccolo paese
Ci sono anche delle buone notizie però!
Abbiamo già detto come, in provincia, le persone tendono a non muoversi troppo lontano da casa loro: questo è uno svantaggio perché è
più difficile attirare clienti da fuori ma è anche un significativo vantaggio perché la concorrenza è più debole.
Se gestisci l'unico negozio di alimentari o l'unico bar di un piccolo paese, sei quasi sicuro che (anche se non fai nulla!) tutti vengano da te, semplicemente
perché ti trovi a 100 metri da casa loro!
Ti accorgerai anche che dovrai sostenere costi più bassi sia per le utenze, sia per l'affitto o l'acquisto dell'immobile. Questo sicuramente è in parte compensato da minori ricavi rispetto ad una grande città, ma un negozio di paese gestito bene può essere molto più redditizio anche di un ristorante in centro a Milano!
Importante è anche il fatto che nei piccoli paesi le scelte di consumo sono influenzate dai rapporti personali: se apri un negozio nel
tuo paese di origine parti in vantaggio (conosci tutti!) o, altrimenti, dovrai essere molto attivo nella comunità per conquistarti la fiducia
dei tuoi compaesani.
Alla precedente osservazione, si lega l'ultimo dettaglio: i paesi funzionano per gruppi d'amicizia o parentela e, quindi, ti basterà conquistare
come clienti singoli membri di questi vari gruppi per ottenere immediatamente un effetto "a macchia d'olio" in tutta la comunità.
Quindi, che negozio puoi aprire in un piccolo paese?
Tenendo presente i vantaggi e gli svantaggi di aprire un'attività in un paese di provincia, ci sono alcuni punti fondamentali:
Scegli un settore tradizionale senza tanti fronzoli, puoi aprire un bar, una trattoria, un alimentari, un negozio di parrucchiere, una cartoleria, un centro estetico e così via.
Scegli la dimensione giusta rispetto al mercato che puoi conquistare in modo che la tua attività si possa sostenere potenzialmente anche solo con clienti del paese dove ha sede.
Scegli un rapporto col cliente basato sulla fiducia e non dovrai temere che qualcuno venga a soffiarti il posto finché non deciderai di vendere l'attività.
Seguendo questi tre semplicissimi consigli avrai la certezza di fare bene ma, se vuoi fare benissimo, dovrai fare anche un po' di marketing adeguato alla piccola realtà dove aprirai il tuo negozio.
Il marketing per i negozi di paese
Abbiamo già accennato come il segreto principale per conquistare più clienti e vendere di più se gestisci un negozio in un piccolo paese
è costruire un rapporto di fiducia individuale coi tuoi potenziali consumatori. In questa
sfida, però, non sei da solo: ci sono varie tecniche di marketing che possono darti una grossa mano ad accalappiare rapidamente
tutto il paese (e, se sei bravo, anche quelli vicini!).
In particolare, visto il contesto e l'obiettivo, la tecnica più efficace è quella di utilizzare delle tessere fedeltà: i
tuoi clienti non vogliono muoversi... basta dar loro una piccolissima buona ragione per non farlo e saranno tuoi.
Il modo migliore è offrire vantaggi anche minimi a chi torna spesso da te, magari con dei precisi limiti di
tempo: ad esempio potresti offrire una tessera con scadenza trimestrale che dia diritto ad un regalo dopo tot acquisti o un buono sconto a breve
scadenza (un mese o due settimane).
Perché è importante il limite temporale? Perché per un'attività localizzata in un paese il numero di potenziali
clienti è fisso e ridotto e quindi, non potendo ingrandire il tuo mercato potenziale di riferimento, devi per forza riuscire ad aumentare la frequenza
degli acquisti se vuoi aumentare il fatturato e i ricavi!
Se valuterai con attenzione tutto quello di cui abbiamo parlato ed adotterai delle tessere fedeltà i tuoi potenziali concorrenti non saranno mai in grado di sfilarti i tuoi fidati clienti senza investimenti gigantesci che non potrebbero mai recuperare in un mercato così piccolo!
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