Esempi di email promozionali

Vuoi utilizzare l'email marketing e non sai come fare?

Qui trovi gli esempi di email promozionali che cercavi!

email marketing per fidelizzare il cliente

Uno dei metodi più in voga per ottenere la fidelizzazione dei clienti è quello del cosiddetto “Email Marketing”: lo scopo è, da un lato, fornire offerte, notizie o promozioni ai propri clienti per trattenerli e spingerli ad acquistare di più e, dall'altro, contattare persone che ancora non sono clienti per spingerli ad acquistare.

Scrivere email promozionali è ormai considerata quasi un'arte esoterica e ci sono in giro per il web decine se non centinaia di autoproclamati guru che vogliono insegnarti come fare con i loro "trucchi segreti". Il mondo reale è un po' diverso...

Partiamo da un presupposto: se uno di mestiere fa il marketer, allora non sa come funziona il tuo settore e, a maggior ragione, non sa com'è il tuo negozio o come ragionano i tuoi clienti.

Ma allora, chi potrà mai scrivere mail promozionali per te? Beh, solo tu stesso.

Pensaci un attimo: conosci il tuo settore, conosci i tuoi prodotti o servizi, conosci i tuoi clienti e sei sicuramente la persona più motivata nel fare un buon email marketing (sai, se lo fai male ci perdi tu e se lo fai bene ci guadagni).

Esempi di email promozionali.


Arriviamo al dunque: visto che dovrai essere tu a produrre l'email marketing per fidelizzare i tuoi clienti, ti conviene ispirarti a chi lo ha già fatto con successo per poi personalizzare le tue email promozionali sulla base della tua esperienza e della tua sensibilità.

E' dunque, a mio parere, molto importante prendere come spunto alcune strategie di email marketing di successo per poi riadattarle alle tue esigenze.

Esempio di email marketing #1: eDreams


Il primo esempio di email prmozionale che ti propongo è eDreams, una società che si occupa di ricerche di voli e servizi collaterali.

Vediamo subito come fanno:

marketing con email promozionali

I signori di eDreams hanno sostanzialmente due tipi di email promozionali ossia quella "informativa" e quella "esclusiva":

  • La mail informativa è scritta in modo molto neutro e si limita ad informare il cliente sulle "migliori offerte del mese" con la speranza che tra le offerte elencate ci sia qualcosa che stuzzichi l'interesse del cliente stesso e lo spinga ad acquistare (sotto c'erano infatti otto offerte di posti che, in base ai miei acquisti precedenti, avrebbero potuto interessarmi).

  • La mail esclusiva propone invece al cliente uno sconto solo per lui con una scadenza invitandolo a compiere un'azione (prenota ora!) ed ad approfittare dello sconto andando subito sul sito di eDreams.

In entrambi i casi lo scopo è il medesimo: portare il cliente sul sito sperando che, nel mucchio, molti acquistino viaggi che altrimenti non avrebbero acquistato.

Considerando che eDreams opera online, il loro sito web è il loro negozio ed è proprio tenendo presente questo che devi trarre ispirazione da questi esempi di mail promozionali per portare più clienti nel tuo negozio fisico (o eventualmente sul tuo sito di e-commerce se ne hai uno).

Esempio di email marketing #2: Booking.com


Il secondo esempio di email prmozionale che ti propongo è Booking.com, un sito che serve per cercare alberghi al miglior prezzo.

Anche loro utilizzano l'email marketing per farti venire voglia di vacanza:

esempio di email marketing

In questo caso il tono della mail è molto amichevole. Ti dicono "Ehi, sai che fai ancora in tempo a prenotare un weekend di vacanza in un mese dove nessuno viaggia e dove noi guadagnamo di meno come ottobre!" e subito ti propongono dei forti sconti per cogliere al volo l'occasione.

Ed ecco che quando vedi che puoi stare a Roma con 24 Euro o a Parigi con 39 Euro magari ti viene voglia di una vacanza.


Avrai capito allora qual è lo scopo: portare acqua al proprio mulino contattando più clienti possibile e sperando che anche una piccola percentuale si lasci convincere (tanto sempre quello costano le mail!).

Dunque non è poi così impossibile scrivere email promozionali: scegli una strategia (informazione o offerta esclusiva), sii sintetico ed immediato e invita i tuoi clienti a compiere un'azione (prenotare, chiamare, venire in negozio ecc.) e il gioco è fatto!


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