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La Scheda Cliente per il tuo Centro Estetico
Com'è fatta e a cosa serve una scheda cliente per l'estetica.
Sapere è potere: più conosci in dettaglio i tuoi clienti, più puoi migliorare i risultati della tua attività
e questo è particolarmente vero nel settore dell'estetica dove le preferenze del cliente sono fondamentali.
Questa dinamica economica è ormai estremamente evidente: siamo nell'era dell'informazione e le informazioni sui consumatori - piaccia o
non piaccia - saranno l'oro di questo secolo. Questo fanno alcune delle più grandi società al mondo come Facebook, Google, Youtube e Amazon.
Di seguito proveremo a costruire un modello di scheda cliente per l'estetica e a fare alcuni esempi di come possa tornarti utile per la tua
attività...
Un modello di scheda cliente per il tuo centro estetico
Tutti parlano di schede clienti per organizzare anche le piccole imprese ma, in concreto, come è fatta una scheda cliente?
Prima di tutto, deve contenere i dati anagrafici del cliente come nome, cognome, data di nascita e momento della prima visita.
Poi, le informazioni di contatto come numero di telefono, email ed eventualmente indirizzo in modo che tu possa comunicare con il cliente in modo immediato.
Infine, ti consigliamo di aggiungere note personali sul cliente in modo che, quando lo contatti o lui ti contatta, darai l'impressione di conoscerlo bene e di sapere esattamente cosa vuole.
Un particolare approfondimento lo merita il tema delle note sul cliente: in questa sezione della tua scheda cliente (potenzialmente divisa in più sottosezioni) annoterai informazioni come i trattamenti preferiti dai clienti, preferenze di giorni/orari, eventuali sue problematiche di salute o allergie a prodotti.
In sostanza, quello che devi includere nella scheda cliente deve permetterti A) di sapere chi è, B) di contattarlo e C) di sapere cosa
vuole.
Tutte queste informazioni oltre a permetterti di alzare il livello della gestione del tuo centro estetico hanno anche un secondo e
fondamentale obiettivo: fare marketing!
In merito, puoi leggere questo articolo su come realizzare sms promozionali o quest'altro su
come creare una newsletter.
Come ottenere una scheda cliente 2.0
Il primo passo è introdurre un semplice sistema di schede cliente nel tuo centro estetico, magari ancora cartacee. Ma
il grande passo è informatizzare le schede cliente.
Questa scelta deve essere presa in maniera consapevole e, necessariamente, richiede un piccolo investimento da parte tua in termini di tempo e denaro. Ne puoi
però ottenere dei benefici enormi in termini di apparenza di professionalità ed in termini di miglioramento della gestione del tuo centro e
delle tue possibilità di fare marketing.
Il modo più facile per fare questo salto di qualità è quello di dotarti di un gestionale per centri estetici che abbia una funzionalità di creazione di schede clienti semplice ed efficace.
Perchè è meglio usare un gestionale specifico per centri estetici come Beauty Manager per gestire le tue schede cliente
Per il tuo centro estetico ti serve per forza un gestionale specifico perché i dati che un bravo estetista deve sapere sui suoi clienti sono
estremamente specifici e non paragonabili con quelli necessari per la gestione di altre attività.
In particolare, ti consgiliamo Beauty Manager perché ha tutte queste caratteristiche:
Funziona per schede-cliente e ti permette di salvare tutte le informazioni che desideri sui tuoi clienti in modo semplice e veloce.
Ha integrato un sistema di elaborazione statistica semplice ed intuitivo per capire, dati alla mano, come sta andando il tuo centro estetico e quali sono i tuoi migliori clienti da coccolare in modo particolare.
Include un'agenda per gli appuntamenti per permetterti di "fare planning" dei tuoi impegni con i clienti, il tutto in modo integrato con l'anagrafica di schede cliente del tuo centro estetico.
E' facile da usare e non richiede particolari competenze informatiche nè nuovi investimenti in computer visto che funziona su qualsiasi dispositivo, fisso o mobile che sia.
Prova subito il gestionale per il tuo centro estetico!
Beauty Manager è il gestionale cloud semplice da usare e orientato a soddisfare i tuoi clienti, grazie all'esclusivo sistema di affezionamento clienti. Ideale per centri estetici, saloni di bellezza e SPA.
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