Come diventare Onicotecnica

centro di onicotecnica

In un'economia che ancora stenta a riprendersi, per avere successo è importante specializzarsi: pensando ad esempio al settore dell'estetica, può essere un'idea vincente scegliere la nicchia delle unghie dove ancora oggi la concorrenza non è agguerritissima ed è possibile aprire un nuovo centro senza pestare i piedi a chi c'è già.

Certo non è che una possa inventarsi onicotecnica da un giorno all'altro... ci sono alcuni passi da seguire per poter apirire un centro estetico del genere!

Onicotecnica: definizione


Prima di tutto chiariamo definitivamente cosa fa un'onicotenica, dando una definizione!

Il significato di onicotecnica, a volte detta anche nail artitst, è quello appunto di professionista specializzato nella ricostruzione di unghie e nell'applicazione di unghie artificiali per finalità puramente estetiche e non mediche o terapeutiche.

L'onicotecnica quindi è un'estetista specializzata nelle sole mani e, come abbiamo già detto, la specializzazione è fonte di vantaggio concorrenziale: se uno vuol farsi un trattamento unghie, andrà più volentieri da un professionista del settore piuttosto che da un estetista qualunque (proprio come andremo dal macellaio per una buona bistecca e non al supermercato dove si vende di tutto).

Come diventare Onicotecnica


Certo diventare un'onicotecnica non richiede i percorsi burocratici che servono per diventare notaio, commercialista o avvocato, ma non è comunque una cosa immediata!

E' infatti fondamentale, se si vuole intraprendere questa carriera, armarsi di buona volontà e frequentare corso da onicotecnica riconosciuto a livello nazionale ed ottenere un attestato professionale.

Spesso, questi corsi da onicotecnica sono messi in piedi e sponsorizzati dalle case produttrici di prodotti per l'estetica medesime che, nel frattempo, ti forniranno le prime attrezzature ed i primi prodotti per iniziare amatorialmente ad imparare il mestiere facendo pratica su qualche amica particolarmente coraggiosa.

Oltre a questo è necessario tener presente che per poter aprire un negozio da onicotecnica in tutte le regioni tranne il Lazio è necessario anche un diploma da estetista ottenuto frequentando un corso triennale abilitante (o almeno avere un socio che sia estetista o lavorare come collaboratore in un centro estetico già avviato).

Peraltro è anche possibile che in altre zone oltre il Lazio, nonostante quello che ufficialmente prevede la normativa, il corso di onicotecnica sia sufficiente: per esserne sicura devi tassativamente rivolgerti alla camera di commercio della tua città e, per approfondire, ti consiglio di leggere il nostro articolo su come aprire un centro estetico.

Come aprire un Nail Center


Una volta ottenuti gli attestai che ti servono (attestato di onicotecnica professionista ed, eventualmente, diploma di estetista) è tempo di pensare effettivamente al lavoro!

Hai sostanzialmente due opzioni: collaborare con un centro estetico o lavorare in proprio.

Collaborando con un centro estetico intanto eviterai di dovere avere un diploma da estetista (perchè ce l'avrà il tuo titolare!) e ovviamente non ti costerà nulla a livello di investimenti e rischio personale: insomma, farai sostanzialmente la dipendente!

Se invece decidi di aprire un tuo nail center bisogna tenere a mente che ti stai mettendo a fare l'imprenditrice e questo, a fronte di un'opportunità di maggior profitto, porta con sé anche una serie di costi e rischi. Tieni presente i seguenti punti quando farai le tue valutazioni:

  • valuta i costi: affitto ed arredamento del locale, acquisto o leasing delle apparecchiatture, stock di magazzino iniziale, contributi previdenziali, commercialista ecc...

  • valuta la location: il bello delle nicchie è che possono portare a profitti interessanti ma il brutto è che le nicchie sono piccole... per poter giustificare l'investimento non potrai certo aprire un nail center in un paesino di 500 anime.

  • informati su contributi pubblici nella tua regione per l'apertura di nuove iniziative imprenditoriali.

La scelta è solo tua ma consultati con amici o amiche che già lavorano nel settore dell'estetica e con un commercialista e, magari, valuta l'opportunità di fare prima un po' di pratica da qualcuno per poi aprire il tuo centro estetico quando avrai una professionalità di livello e una certa esperienza.

Qualunque sia la tua scelta, in bocca al lupo!


Vuoi avviare il tuo nail center alla grande?

Allora, dal giorno uno, inizia ad utilizzare Beauty Manager: prova gratis il tuo gestionale, pensato esclusivamente per centri estetici e nail center.


Articoli consigliati

Come aprire un centro estetico

Come inaugurare un negozio

Negozio: acquisto, mutuo o affitto?

Vorresti lavorare a domicilio? Ecco come!

PMI Cloud

Richiedi informazioni

Contattaci